La cucina tradizionale del Polesine comprende essenzialmente piatti naturali e semplici, proprio come la personalità dei suoi abitanti. La caccia e la pesca sono le attività principali e, non a caso, la cucina polesana ci propone sapori e aromi a loro strettamente legate.
La polenta è indubbiamente una delle pietanze che troviamo con molta facilità sulle tavole, così come la cacciagione, arrosto, allo spiedo oppure farcita. Degni di nota anche i morbidi e delicati risotti, preparati con il pesce o con le verdure, dal sapore unico e inconfondibile.
Ci sono tuttavia prodotti che si producono nella zona del Delta del Po e che hanno ottenuto riconoscimenti a marchio. Stiamo parlando per esempio del melone, un frutto che trova il suo terreno perfetto nella pianura polesana e il miele, soprattutto quello di acacia e il millefiori.
I pesci e i molluschi che troviamo nell'area compresa tra il Delta del Po e le Lagune Venete arriva il pesce di ogni tipo e di ottima qualità; pesci da frittura, molluschi, crostacei, branzini, orate e anguille. I piatti di pesce più noti sono certamente le seppie con i piselli, la zuppa di pesce e il risotto con il branzino.
|